NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

L'Africa tra neocolonialismo e lotta per una reale indipendenza - Un convegno a Brescia

Scritto da PCI Fed. Brescia.

«La schiavitù diretta è uno dei cardini intorno cui ruota l'odierno industrialismo tanto quanto lo sono i macchinari produttivi, il credito e così via. Senza la schiavitù dei neri nel Suriname, in Brasile, nelle regioni meridionali del Nord America [...] non ci sarebbe alcuna disponibilità di cotone, e senza il cotone non ci sarebbe l'industria moderna. È la schiavitù ciò che fornisce valore alle colonie, e sono le colonie ad aver dato vita al commercio su scala mondiale, e il commercio su scala mondiale è condizione necessaria all'industria meccanizzata su larga scala».
Con queste parole Karl Marx nel 1846 avvia il ragionamento sul legame tra capitalismo e imperialismo, poi ripreso e ampliato da Lenin, che lo porterà ad affermare che "l'imperialismo è la politica estera del capitalismo" e "il capitalismo è la politica interna dell'imperialismo".


A partire da questa riflessione vogliamo, con questo piccolo convegno, dare il nostro modesto contributo al percorso di recupero dell'unità tra Lotta di Classe e Lotta Anticolonialista e alla comprensione dei meccanismi in atto nel Sud del Mondo.


Soltanto riconoscendo "il nemico comune" che sfrutta i lavoratori dei paesi "sviluppati" e schiavizza i popoli oppressi, costringendoli a diaspore apparentemente senza soluzione, si potrà ridare corpo ad un reale movimento di liberazione internazionale.


"...le masse popolari europee non sono certo opposte a quelle africane. Coloro che sfruttano l’Africa sono gli stessi che sfruttano l’Europa. Abbiamo un nemico in comune." (Thomas Sankara - Discorso sul debito all'Organizzazione dell'Unità Africana - 1987)

IL CONVEGNO SI SVOLGERÀ A PARTIRE DALLE ORE 16 presso la Sala Museo KenDamy - Galleria di Corsetto S. Agata - Brescia (Metropolitana fermata P.zza Vittoria)

ALLE ORE 20 circa si terrà un aperitivo con buffet a sottoscrizione in solidarietà con il popolo del Mozambico recentemente colpito da due devastanti cicloni.

Organizzano:

PCI FEDERAZIONE DI BRESCIA
Partito dei C.A.R.C. Sezione di Brescia

Aderiscono e partecipano:
FRONTE POPOLARE IVORIANO Sezione di Brescia
URGENCES PANAFRICANISTE ITALIA

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna