NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

A DOMENICO LOSURDO

Scritto da PCI Fed. Brescia.

LA FORMA PARTITO AUTONOMA ED ORGANIZZATA È INDISPENSABILE PER I COMUNISTI.

 

"I #Comunisti non possono sciogliersi nel #movimentismo per una serie di ragioni:

 

1) i #movimenti vanno e vengono. Si pensi alla grande ondata del ‘68 ed alla fine che hanno fatto molti dei suoi leaders.

 

2) ci sono #movimentidimassa di carattere reazionario (tale è stato il fascismo) o dall’ideologia torbida e confusa (si pensi al movimento, celebrato da tutta la stampa e dai governanti occidentali, che ha accompagnato la marcia della torcia olimpica e che non ha esitato ad aggredire persino una ragazza costretta sulla sedia a rotelle. Prendiamo i movimenti progressisti, ad esempio quelli schierato senza se e senza ma al fianco del popolo palestinese: cosa ha fatto il PRC di Bertinotti per sostenere tale movimento? Di fatto Bertinotti non ha solo combattuto la #formapartito necessaria per l’emancipazione delle classi subalterne, ha anche sabotato i movimenti più chiaramente progressisti. La #liquidazione del partito caro alla tradizione che da #Marx va a #Lenin penalizza anche i movimenti progressisti.

 

E’ da tener presente che, prima ancora dei #partiticomunisti, già i #partitisocialisti della #SecondaInternazionale sono stati il bersaglio costante della #polemicaborghese. 

 

Nell’Ideologia tedesca Marx e #Engels chiariscono che il potere della classe dominante si fonda sul monopolio della «#produzionespirituale», e ben si comprende che la #borghesia non ami #partiti che si propongono per l’appunto di spezzare questo monopolio e di creare un #contropotere già a livello spirituale e ideologico. 

 

Senza accorgersene, nel rifiutare la forma partito, una #certasinistra ha finito con l’introiettare le posizioni della borghesia."

 

#DomenicoLosurdo

(#14Novembre1941 – #28Giugno2018)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna