Dal granaio europeo al grembo europeo, passato e presente dell'Ucraina

Mentre la discussione in Italia si arrabatta tra le radici "imperiali" del conflitto tra Ucraina e Russia e la costruzione dell'ennesimo "nuovo Hitler" sui social cinesi si ragiona, marxisticamente, sulle cause recenti del conflitto, lo scontro intercapitalista e il ruolo dell'imperialismo Occidentale e della riabilitazione del nazismo.
Originale di Lu Shihan. https://card.weibo.com/article/m/show/id/2309404740745256108547 del 25/2
Traduzione automatica risistemata.
Tutti i metodi da sinistra a destra sono stati praticati e messi in scena in Ucraina e abbiamo accumulato una ricca esperienza.
La discussione odierna sull’Ucraina è molto vivace. In effetti, l'Ucraina è sicuramente un paese che merita la nostra seria attenzione, perché può essere definito un libro di testo della rivoluzione colorata, un gruppo di controllo tridimensionale completo senza vicoli ciechi. Se capisci la situazione in L'Ucraina, in pratica puoi capire il funzionamento generale della rivoluzione colorata.
Come mai? Perché le fondamenta economiche dell'Ucraina erano troppo buone.
Ci sono molti paesi arretrati nel mondo, ma la chiave è perché rimangono arretrati.
Ad esempio, alcuni piccoli paesi dell'Africa hanno condizioni naturali precarie e poche risorse territoriali: più del 90% sono deserti, è facile capire come fatichino a svilupparsi.
Un altro esempio sono alcuni paesi del Medio Oriente, che si trovano ad un'intersezione geografica, con guerre civili e guerre con forze straniere, guerre tutto l'anno, fuga di capitali, risorse non sviluppabili, difficoltà interne ed estere; la difficoltà di sviluppo è comprensibile.
Un altro esempio sono alcuni paesi dell'Asia. Sebbene siano lontani dalla guerra, per ragioni storiche, le infrastrutture sono povere e il livello di istruzione pro capite è basso. La maggior parte delle persone è analfabeta e non saranno in grado di svilupparsi per un po.
L'Ucraina, d'altra parte, è diversa da tutti i paesi di cui sopra.
Innanzitutto, in termini di dimensione nazionale, la superficie dell'Ucraina non è inferiore a quella di paesi europei come Gran Bretagna, Francia e Germania, e la sua popolazione è di 50 milioni.
In secondo luogo, in termini di condizioni delle risorse, la pianura ucraina, la Cina nord-orientale e il Mississippi negli Stati Uniti sono anche conosciuti come le tre terre nere più grandi del mondo e sono i maggiori esportatori di grano al mondo. Oltre al fertile suolo nero, l'Ucraina ha più di 80 tipi di minerali, tra cui carbone, ferro, manganese, nichel, titanio, mercurio, grafite, ecc.
Allo stesso tempo, al sud dell'Ucraina c’è il Mar Nero, che ha sia risorse ittiche che buone condizioni di traffico. Puoi entrare direttamente nel Mar Mediterraneo attraverso il Mar Nero, andare in Italia e Francia a ovest e andare al centro Asia orientale attraverso il Canale di Suez a est. Il fiume Danubio, che molte persone conoscono, scorre attraverso 9 paesi e alla fine sfocia nel Mar Nero in Ucraina.
Se hai bisogno di cibo hai il cibo, se hai bisogno di risorse hai le risorse.
La cosa più importante è che l'Ucraina non è un paese prettamente agricolo e un paese estrattivo, ma un paese industriale. Durante l'ex Unione Sovietica, l'Ucraina, come centro di produzione, ha stabilito un sistema industriale molto avanzato e un sistema educativo nazionale. Con un tasso di alfabetizzazione nazionale del 99,7%, l'Ucraina era probabilmente il quarto paese più istruito al mondo all'epoca e ha un gran numero di università.
Inoltre, l'Ucraina ha anche ereditato un mucchio di fabbriche high-tech dell'era sovietica, come:
Nikolayev Shipyard - il nome più familiare ai cinesi “cantiere navale del Mar Nero”. All'epoca era il più grande cantiere navale d'Europa. Durante la Guerra Fredda, costruì successivamente 9 portaerei per l'Unione Sovietica.
Il Morozov Mechanical Design Bureau di Kharkiv, dove è stato progettato e sviluppato il famoso T34.
Antonov Design Bureau – dove si è costruito negli anni '80 il più grande aereo al mondo fino ad oggi - Aereo da trasporto An-225
Motor Sich Company - la più grande società di sviluppo di motori aeronautici al mondo, specializzata nella fornitura di motori per vari tipi di aeromobili, nota come "power tsar"
L'Ucraina ha ereditato 3.594 imprese militari-industriali sovietiche, con 3 milioni di dipendenti, in grado di produrre aerei, carri armati, portaerei, razzi, grandi aerei da trasporto e altre attrezzature terrestri, marittime e aeree, tutte ai massimi livelli mondiali in quel periodo.
La cosa più importante è che l'Ucraina ha ereditato direttamente i 700.000 soldati dell'Unione Sovietica, più di 6.000 carri armati, 1.500 aerei, più di 300 navi, 176 missili balistici intercontinentali e - 2.500 armi nucleari tattiche.
In una parola, il livello industriale dell'Ucraina nel periodo sovietico era al secondo posto nell'Unione Sovietica, l'industria militare era particolarmente sviluppata e anche l'agricoltura, la cultura, l'istruzione e altri aspetti erano tra i migliori e la sua forza complessiva era seconda solo alla Russia.
Pertanto, in termini di condizioni intrinseche dell'Ucraina, potrebbe essere difficile superare il Regno Unito e raggiungere gli Stati Uniti, ma non sarebbe stato un problema svilupparsi in una ricca potenza regionale.
Ma l'Ucraina non è diventata un paese forte, è persino diventata un paese debole e un paese povero.
Nel 1989, il PIL pro capite dell'Ucraina era di 1598 $, il PIL pro capite della Romania a quel tempo era di 1818 $, il PIL pro capite della Russia era di 3429 $ e il PIL pro capite della Cina era di soli 311 $.
Poi sono passati vent'anni.
Nel 2016, il PIL pro capite dell'Ucraina è ancora di soli 2186 $, il PIL pro capite della Romania è di 9520 $, il PIL pro capite della Russia è di 8748 $ e il PIL pro capite della Cina ha raggiunto 8123 $ (fonte dati sito ufficiale del FMI)
In effetti, il pil pro capite ucraino è al momento al livello del Vietnam.
Ci sono molte ragioni per cui l'Ucraina è passata dall'essere una potenza quasi sviluppata a quello che è oggi.
Ad esempio, gli effetti collaterali dell'economia pianificata, le famose parole di Makarov, il capitano del cantiere navale del Mar Nero, sono in realtà una manifestazione collaterale di questo problema.
"La costruzione della portaerei richiede la Commissione statale per la pianificazione e la Commissione militare industriale, 9 dipartimenti nazionali dell'industria della difesa, più di 600 major collegate e più di 8.000 produttori di supporto. In breve, solo un grande paese la può completare".
Il sistema industriale dell'Unione Sovietica è stato costruito su un'economia pianificata, con una divisione dettagliata del lavoro: tu sviluppi l'industria leggera, lui sviluppa l'industria pesante e alla fine si integra.
Dopo la disintegrazione, nessun singolo individuo ha le capacità precedenti. L'Ucraina può effettivamente produrre aerei e carri armati, ma non c'è mercato che lo sostenga. Senza un gran numero di ordini dall'Unione Sovietica, le fabbriche possono essere solo vuote.
Ma se si limita a questo, si può solo dire che è difficile per l'Ucraina continuare il precedente livello di sviluppo, ma questa linea di partenza è ancora migliore di quella della maggior parte dei paesi, come è arrivata dove è oggi ?
Questa è la "rivoluzione colorata" di cui innumerevoli persone parleranno sicuramente quando citeranno l'Ucraina.
L'Ucraina può essere definita un libro di testo tridimensionale completo per le rivoluzioni colorate.
In primo luogo, la terapia d'urto economica.
Dopo che l'Ucraina è diventata indipendente nel 1991, Kravchuk, presidente del Soviet supremo, è stato trasferito con successo alla presidenza. Al fine di portare l'economia ucraina fuori dalla stagnazione e trasformarsi rapidamente da un'economia pianificata a un'economia di mercato, credeva nella "terapia d'urto", come Eltsin in Russia a quel tempo.
A questo punto avresti dovuto già indovinare il finale.
Come la Russia, l'economia ucraina è passata dalla stagnazione al caos, i prezzi sono saliti alle stelle e la valuta si è deprezzata. Alcuni alti funzionari hanno colto l'occasione per usare il loro potere per cercare proprietà nazionali e si sono trasformati in oligarchi.
Ma c'è un'altra cosa da dire, dopotutto, nessuno aveva esperienza all'epoca, ma la Russia è stata duramente colpita e ne ha fatto esperienza, dopo questa battaglia non si è più fidata dell'Occidente, mentre l'Ucraina ha continuato a fare ciò che l'Occidente chiedeva.
Il prossimo passo è distruggere le armi nucleari e l’apparato militare.
All'epoca, l'Ucraina voleva entrare a far parte del campo europeo della NATO dopo la disintegrazione dell’Unione Sovietica. Per convincere l'Occidente che non era una minaccia il prima possibile, Thaksin credette nelle promesse dell'Europa e degli Stati Uniti e distrusse le sue armi nucleari.
In apparenza, per l'Ucraina in quel momento, questo passo poteva non solo ridurre i fondi per il mantenimento delle armi nucleari, ma anche ottenere l'assistenza dell'Occidente, che si era guadagnata.
Ma da un punto di vista pratico, se un'azienda può discutere se fare soldi o meno, un paese non può semplicemente considerare se fare soldi o meno. Paesi nucleari e paesi non nucleari hanno un peso completamente diverso.
Perché hanno combattuto l'Iraq? Perché era sospettato di possedere armi di distruzione di massa.
Allora perché non andare in Corea del Nord?
Perché ha davvero armi di distruzione di massa.
L'Ucraina è stata in grado di negoziare le condizioni con l'Europa e gli Stati Uniti, non perché l'Europa e gli Stati Uniti siano gentili, ma perché aveva davvero migliaia di testate nucleari nel suo arsenale nucleare.
Quando autodistruggi la tua Grande Muraglia, hai completamente perso la merce di scambio e puoi solo sperare nel favore dell'altra parte, ma la storia moderna ti dice che l'Europa e gli Stati Uniti non hanno mai davvero fatto un favore.
Anche i prestiti precedentemente promessi cominciano a venire meno venendo meno la ‘merce di scambio’.
Oltre alle armi nucleari, l'Europa e gli Stati Uniti hanno anche costretto l'Ucraina a rinunciare a molte attrezzature militari.
Ad esempio, l'Ucraina aveva già costruito la portaerei a propulsione nucleare Ulyanovsk in quel momento.
Una compagnia norvegese ha proposto all'Ucraina di aiutarla a costruire 6 navi, ma dovevano essere costruite sullo scalo di alaggio dove si trova la portaerei Ulyanovsk. Una compagnia americana ha anche colto l'occasione per offrire un prezzo elevato per l'acciaio utilizzato nella costruzione della portaerei.
L'Ucraina cambia idea, non è prendere due piccioni con una fava? Quindi l'Ucraina ha smantellato la portaerei Ulyanovsk per la vendita e ha lasciato libero lo scalo di alaggio per ricevere ordini per nuove navi.
Tuttavia, dopo lo smantellamento della portaerei, la compagnia statunitense ha rifiutato di acquisirla perché il contratto non era valido, e anche il contratto di costruzione navale norvegese è stato annullato per alcuni motivi.
Dopo aver smantellato il sistema economico e le strutture militari, il passo successivo è completare lo smantellamento della catena industriale.
Boguslayev, presidente del famoso "Zar dell'aerodinamica" Motor Sich, una volta ha detto ai giornalisti che quando ha portato i suoi prodotti in Francia per l'esposizione e le offerte, i produttori di aviazione occidentale gli hanno detto bruscamente: "'Per voi il motore va bene, ma a noi no'. Perché? Perché "il tuo prodotto non è all'altezza degli standard"
Allora qual è lo standard? Ci sono 24 modi per tagliare i diamanti Se non regali un diamante, non ami. Solo il vino prodotto nella regione francese della Champagne si chiama champagne.
Se puoi produrre diamanti in Africa occidentale, sottolineerò il taglio. I diamanti sono importanti, ma un buon taglio è altrettanto importante. Solo i vecchi maestri del marchio secolare della City di Londra possono tagliare i diamanti con il taglio iperboloide 4C. Sapete cos'è lo Spirito artigiano!
Se hai un buon taglio, sottolineerò la luminosità: solo i diamanti luminosi sono preziosi e quelli che non sono luminosi sono inferiori
Di conseguenza, quando la tecnologia cinese dei diamanti artificiali è esplosa, brillantezza, luminosità ed un buon taglio, indovina cosa ha detto l'altra parte?
I difetti sono naturali! Il naturale è prezioso, l’artificiale no!.
Il tuo cotone nello Xinjiang è economico e facile da usare. Dirò direttamente che sei uno schiavista. Lo standard può essere cambiato in qualsiasi momento nelle loro mani. Come fai?
Pertanto, molte persone non capiscono un punto quando menzionano il declino dell'industria dell’Ucraina. Anche se declina e declina ancora, l'Ucraina era un paese industriale avanzato in grado di produrre aerei e carri armati!.
La risposta è che la produttività senza mercato e voce non ha senso. Lavori sodo per sviluppare e aggiornare, non importa quanto sia buono il prodotto, non importa quanto sia famoso nel mondo, e poi batti i prodotti concorrenti dell'altro, hai ancora bisogno del mercato e, a livello di mercato: antidumping, aumenti delle tasse, o anche dicendo direttamente che non soddisfi gli standard, ci sono 10.000 metodi contro di te.
Le imprese senza il sostegno della madrepatria vengono massacrate dagli altri paesi. (Zhang Yiming)
L'Ucraina vuole investire in Europa e negli Stati Uniti, il mercato russo non è il benvenuto, che dire dell'Europa e degli Stati Uniti?
Vogliono solo usarti come copertura per colpire la perfida Russia, più sei nel caos, più sono felici.
Allora potresti essere curioso, gli ucraini possono sopportare di essere giocati ripetutamente?
Certo che non lo sopportano!
Nel 2004, l'opinione pubblica ucraina ha finalmente reagito un po'. Abbiamo dovuto cambiare idea. Non possiamo più fare quel che dice l'Occidente. Quindi abbiamo scelto il filo-russo Yanukovich per cercare di avvicinarci alla Russia.
Poi è apparsa la forma finale della rivoluzione colorata.
Nel 2004, dopo che Yushchenko ha perso le elezioni presidenziali, ha invitato i suoi sostenitori a tenere manifestazioni pacifiche nelle grandi e medie città del paese sulla base di una frode elettotrale su larga scala del suo avversario, il filo-russo Yanukovich. Vestiti arancioni e sventolando bandiere arancioni, così è stata chiamata la "rivoluzione arancione".
Sotto un'intensa pressione, la Corte costituzionale ha stabilito che il risultato elettorale non era valido e la rielezione si è tenuta all'inizio dell'anno successivo, con Yushchenko che ha vinto con uno stretto margine.
— Yushchenko è filo-occidentale.
La rivoluzione arancione in Ucraina, la rivoluzione delle rose in Georgia e la "rivoluzione dei tulipani" in Kirghizistan sono collettivamente considerate rappresentanti delle rivoluzioni colorate. Ciò che hanno in comune è che è successo nell'ex Unione Sovietica e i vincitori all'inizio erano partiti filorussi o socialisti.
In poche parole, finché la democrazia eletta democraticamente non è la democrazia che voglio, non è "vera democrazia".
Ma puoi ingannare per un po', ma non puoi ingannare per sempre, anche se Yushchenko viene messo in cima al trono presidenziale, alla fine devi comunque guardare la realtà. Sotto il governo di Yushchenko, l'economia ucraina non è migliorata e la vita di tutti ha continuato a essere difficile, quindi nel 2010 Yanukovich ha partecipato di nuovo e ha vinto.
Dopo che Yanukovich divenne presidente, iniziò una serie di attività filo-russe, negoziando con la Russia, riducendo il prezzo del gas naturale ed estendendo a 25 anni il periodo di validità della flotta russa del Mar Nero in Crimea.
In effetti, il principale partner commerciale dell'Ucraina è la Russia, e un gran numero di catene industriali a monte e a valle sono indissolubilmente legate alla Russia. È impossibile opporsi completamente alla Russia e investire in Occidente. La cosa più importante è che i paesi europei e americani sono troppo occupati per prendersi cura di se stessi, la Grecia si è unita a Beiyang Capital Crisis, pensi di risolvere i problemi unendoti alla NATO?
"Finché ci sarà la democrazia, andrà tutto bene." Vent'anni fa, le persone potevano essere ingannate, ma chi può essere ingannato adesso?
Ma Yanukovich ha governato per due anni e la seconda rivoluzione colorata in Ucraina è scoppiata di nuovo.
Questa volta più seria e diretta della prima.
Il 15 dicembre 2013, il senatore statunitense John McCain ha volato per migliaia di miglia fino a Kiev. Sul palco di Piazza Indipendenza, un roco McCain ha detto al pubblico che era venuto a sostenere la giusta causa degli ucraini e ha promesso che gli Stati Uniti avrebbero sostenuto l'integrazione dell'Ucraina nell'Unione Europea. "L'Ucraina renderà l'Europa un posto migliore. L'Europa renderà l'Ucraina un posto migliore". Murphy, che era in disparte, si è preso il tempo di aggiungere: "Il futuro dell'Ucraina è in Europa e gli Stati Uniti sostengono l'Ucraina in questa scelta... State facendo la storia!" Il pubblico è scoppiato in applausi e assordanti .
Peter Poroshenko, che era coinvolto nella guida delle manifestazioni, è stato eletto presidente in modo schiacciante nel maggio 2014 dopo che Yanukovich è fuggito in Russia.
Se Yushchenko prima era solo filo-occidentale, Poroshenko non fingerà di esserlo.
Prima hanno svuotato le riserve auree.
https://www.wallstreetitalia.com/ucraina-riserve-auree-stanno-finendo/
Poi messo funzionari stranieri direttamente nel governo.
Nel 2015, il PIL dell'Ucraina è diminuito del 9,9%, la produzione industriale lorda è diminuita del 13,4% e oltre 5 milioni di persone hanno perso il lavoro.
Nel 2018, l'Ucraina aveva perso il 20% della sua capacità di produzione industriale rispetto a prima delle manifestazioni e la struttura economica era stata quasi completamente modificata. Lo stesso Poroshenko è stato ripetutamente accusato dai suoi oppositori di usare il potere per arricchire le proprie tasche e fare un sacco di soldi.
Ancora più importante, l'Ucraina ha acconsentito all'ascesa dell'ideologia nazista per tracciare fossato dalla Russia.
Molte persone potrebbero aver visto la fotografia dell'adolescente ucraino che tende il gesto nazista al veterano della seconda guerra mondiale.
La risposta è semplice, l'Unione Sovietica è stata l'eroe che ha sconfitto i nazisti e il discredito dell'Unione Sovietica è stato spesso accompagnato dall'abbellimento dei nazisti.
Inoltre, c'è una ragione storica: durante la seconda guerra mondiale, l'Ucraina aveva un esercito collaborazionista.
A proposito, i nazisti ucraini sono apparsi anche a Hong Kong due anni fa, e il motivo è semplice, il burattinaio dietro a tutti è lo stesso. Essendo una regione con rivoluzioni colorate di successo, i pionieri verranno spontaneamente ad insegnarti come fare le cose.
A proposito, anche le Femen, una nota organizzazione femminista, è nata in Ucraina ed è stata inizialmente sostenuta dall'American Democracy Foundation.
Per dirla semplicemente, come banco di prova per le rivoluzioni colorate, l'Ucraina ha praticato e messo in scena tutti i metodi da sinistra a destra e ha accumulato una ricca esperienza.
Questo è il motivo per cui tutti si riferiscono all'Ucraina come un modello quando si tratta di rivoluzioni colorate.
Alla fine, sotto la costante provocazione, i conflitti tra filo-russi e filo-occidentali hanno continuato ad espandersi all'interno dell'Ucraina e si sono verificate tragedie come il caso dell'incendio doloso di Odessa.
Quindi, se vuoi opporti alla guerra e riflettere, va bene.
La chiave è che devi studiare seriamente la storia per opporti alla guerra.
Non hai parlato quando gli oligarchi ucraini si sono riempiti le tasche.
Non hai parlato quando i filo-yankee ucraini hanno continuato a provocare scontri e conflitti con il sostegno occidentale.
Non hai parlato quando il governo democraticamente eletto dell'Ucraina è stato rovesciato dalla Rivoluzione Colorata.
Le milizie ucraine usano stendardi nazisti, tu non hai parlato quando perseguitavano i russi.
I nazisti ucraini vengono esportati in tutto il mondo, ancora non parli quando fanno guai su Hong Kong e altre questioni.
Già prima dell'accordo di Minsk, la Russia sperava di risolvere il problema attraverso negoziati pacifici: "Putin una volta ha sottolineato che l'accordo è l'unica soluzione possibile al conflitto", e poi - quando Kiev non ha voluto attuarlo, non hai parlato.
Alla fine, dopo dieci anni di costante esagerazione e confronto, il conflitto ha continuato ad espandersi ed è stata innescata una guerra e si inizia a riflettere sulla propria contrarietà alla guerra.
Come l'Ucraina sia passata da una potenza industriale a dove è oggi è in realtà abbastanza chiaro.
Il caos in Ucraina è il risultato finale della continua esportazione di rivoluzioni colorate da parte degli Stati Uniti per 30 anni, provocando scontri e innescando conflitti.Per combattere la guerra, dobbiamo prima riconoscere fondamentalmente le ingiustizie degli Stati Uniti.
Non so se questa riflessione è la riflessione che volevate sentire.