NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

NEWS

Rischi, danni e costi del “privato” in sanità

Scritto da PCI Fed. Brescia. Postato in NEWS

Siamo lieti di presentare un documento fondamentale che esplora i rischi, i danni e i costi associati alla privatizzazione della sanità. Scritto da Carlo Romagnoli del Dipartimento PCI Welfare, Salute, Sanità e Servizi Sociali, questo documento è stato presentato alla Festa Nazionale PCI a Orvieto il 19 settembre 2024.

Ai responsabili sanità di PRC, PaP, CGIL medici e dirigenti sanitari, USB, Medicina Democratica, attivando così interazioni sul contrasto alla privatizzazione del SSN e sulla promozione della sua ripubblicizzazione partecipata. Un processo che vedrà sviluppi importanti nelle imminenti elezioni regionali in Emilia Romagna, Liguria e Umbria.

Temi trattati:

  • Critica al Neoliberismo in Sanità: Analisi dei falsi dogmi neoliberisti e delle loro conseguenze sulla qualità dei servizi sanitari.
  • Impatto del Privato sulla Sanità Pubblica: Evidenze scientifiche che dimostrano l’inferiorità del privato rispetto al pubblico.
  • Determinanti Sociali della Salute: Studio dei fattori sociali che influenzano la salute, basato su ricerche dell’OMS.
  • Politiche Statali e Privatizzazione: Effetti delle politiche statali di supporto al privato e dei processi di privatizzazione sul Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Questo documento offre una visione critica e dettagliata delle dinamiche attuali nel settore sanitario, evidenziando come la privatizzazione possa compromettere la qualità e l’accessibilità dei servizi sanitari pubblici.

 

Scarica il PDF per approfondire questi temi cruciali
e comprendere meglio le sfide che il nostro sistema sanitario deve affrontare.

LA FESTA E' FINITA, L'IMPEGNO CONTINUA

Scritto da PCI Fed. Brescia. Postato in NEWS

Si è svolta dal 5 ALL'8 Settembre la decima Festa Per il Lavoro e la Libertà dei Popoli - Festa Provinciale PCI Brescia
Come ogni anno è stata una buona occasione di confronto politico, aggregazione e finanziamento.
Vogliamo sentitamente ringraziare tutti i volontari e le volontarie che, con il loro impegno, l'hanno resa possibile e i compagne e le compagne del Centro Sociale 28 MAGGIO di Rovato che ci hanno ospitato.
Ringraziamo tutti i relatori e le relatrici che hanno partecipato ai nostri dibattiti, in particolare chi, pur non essendo iscritto al PCI, ha accettato di buon grado di parteciparvi e arricchirli di contenuti , esperienze ed analisi.
Grazie quindi ai giovani della FGCI bresciana, a Giorgio Langella e gli altri compagni del Dipartimento Lavoro PCI, a Ivan Lisanti e Bernard Doh del Dipartimento Esteri, al nostro segretario Nazionale Mauro Alboresi e a Rosangela Zanni (Ass. Sirio B Italia-Mali), Maria Giovanna Tamburello (Ass. Svizzera-Cuba sez. Ticino), Giuliano Marrucci (Giornalista di Ottolina TV), Norberto Natali (storico militante Comunista) ed Eugenia Foddai (C.S. 28 MAGGIO).
Per informazioni sulle future iniziative e le campagne in atto segui il nostro sito, la nostra pagina facebook o scrivi a segreteria@comunistibrescia.org
 
La Segreteria PCI Federazione di Brescia.
 

21/1/24 continua la strage di lavoratori.

Scritto da PCI Fed. Brescia. Postato in NEWS

Un altra terribile morte sul lavoro nel bresciano, alla Feralpi di Lonato, dove un operaio di 51 anni  è morto carbonizzato mentre caricava un mezzo. Ancora una volta si tratta di un lavoratore di una ditta esterna, spesso lasciati a lavorare in condizioni di scarsa sicurezza, costretti a "fare in fretta" e privi della necessaria formazione e tutela sindacale.

Nel 2023 Brescia è stata tra le province con il maggior numero di infortuni lavorativi e di incidenti mortali (31) secondo i dati rilasciati dall'Osservatorio Indipendente Caduti sul Lavoro di Bologna (cadutisullavoro.blogspot.com) curato da Carlo Soricelli, unica fonte in Italia che registra tutte le morti sul lavoro a prescindere dalla iscrizione o meno all'Inail.

In questi primi 22 giorni del 2024 sono già oltre 50 le vittime del lavoro in Italia.

https://www.rainews.it/articoli/2024/01/operaio-morto-carbonizzato-in-un-acciaieria-nel-bresciano-ccceafa0-6dd7-4477-810c-01238d99e0ab.html