da Global Times traduzione di comunistibrescia.org
Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha annunciato oggi di rompere i legami diplomatici con gli Stati Uniti dopo che il leader dell'opposizione Juan Guaidó si è dichiarato presidente ad interim del paese e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha formalmente dichiarato il suo riconoscimento.
Attualmente, ci sono "due regimi" che coesistono in Venezuela, il che comporta un grave rischio di disordini politici. Il rapido riconoscimento degli Stati Uniti ha portato le nazioni del gruppo di Lima a imitare e riconoscere il regime di opposizione venezuelano. Nondimeno, il ministro della difesa del paese, Vladimir Padrino López, ha rifiutato di riconoscere Guaidó, dicendo che i militari difenderanno la costituzione e la sovranità.
Un portavoce del ministero degli Esteri russo ha dichiarato che Mosca sostiene Maduro e ha accusato gli Stati Uniti di tentare un cambio di regime, questa è la questione interna della nazione.
La grave inflazione scatenata dalla crisi economica ha portato al caos politico in Venezuela e le elezioni di maggio hanno intensificato la separazione della nazione.
I cambiamenti in Venezuela non sono casi isolati. Lo sviluppo è rallentato nei paesi dell'America Latina con un'economia globale in declino. Per i partiti di sinistra è stato difficile sopravvivere e i regimi di destra hanno iniziato ad entrare sul palco.
Le forze di destra in Venezuela stanno rafforzando e aumentando la pressione sul regime di Maduro.
Negli ultimi anni, Washington ha aumentato la sua interferenza negli affari del Venezuela e di Cuba e ha tentato di riguadagnare influenza in America Latina. Il rapido riconoscimento di Guaidó ha mostrato il forte desiderio degli Stati Uniti di intervenire negli affari interni del Venezuela.
La mossa aggressiva ha un obiettivo chiaro, cioè influenzare direttamente il panorama politico del paese.
Dal punto di vista del
...