NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

NordKorea

  • Di: Jacob Marx per 38north.org (traduzione di comunistibrescia.org)

    2 ottobre 2018. Affari esteri

     

    Lo scorso autunno, quando la guerra con la Corea del Nord sembrava imminente, la senatrice Lindsey Graham ha affermato che "se ci sarà una guerra per fermare [Kim Jong Un], sarebbe solo laggiù".

    Ma per oltre 406.000 americani il cui lavoro dipende dal commercio con la Corea del Sud, questo non è vero. Sebbene un processo diplomatico sembri progredire, è importante ricordare la posta in gioco.

    Mentre la penisola coreana sopporterebbe il peso della violenza fisica, gli Stati Uniti probabilmente subirebbero gravi danni economici. Anche senza armi nucleari, un conflitto nella penisola coreana potrebbe rallentare l'economia statunitense fino ai livelli del 2009 ed eliminare 45.000 posti di lavoro americani in solo due settori.

    L'Economist Intelligence Unit, una sussidiaria della rivista The Economist, ha analizzato le industrie automobilistiche e agricole statunitensi per comprendere meglio l'impatto economico di una guerra. L'industria automobilistica è un mercato di importazione (la Corea è un fornitore di componenti chiave per le automobili costruite in America); l'agricoltura è un mercato di esportazione (la Corea è il sesto cliente per gli agricoltori statunitensi). Insieme, entrambe le industrie, riflettono quanto strettamente siano integrate le economie statunitense e coreana. Analizzando il numero di posti di lavoro a rischio in questi settori in specifici stati, le conseguenze di una guerra diventano più chiare.

    Una guerra con la Corea del Nord avrebbe il maggiore impatto sull'industria automobilistica in tre stati: Michigan, Alabama e Georgia. Tra lavoratori, distributori e altre industrie di supporto, quasi 25.000 americani potrebbero perdere il lavoro.

    In Georgia, sarebbero eliminati più di 11.000 posti di lavoro. Alcune di queste perdite sarebbero dovute allo stabilimento di Kia Motors a West Point, in Georgia, ma le spedizioni perse significano che le città portuali

    ...